Il pay per click (PPC) è una forma di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano solo se un utente fa clic sul loro annuncio. Ci sono diverse piattaforme di pubblicità online che offrono servizi di PPC, tra cui Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads e TikTok Ads.
Per iniziare, Google Ads è la piattaforma di pubblicità PPC più popolare al mondo. Consente agli inserzionisti di creare annunci di ricerca, annunci display e annunci video per raggiungere il loro pubblico target. Gli annunci di ricerca sono visualizzati nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google. Al contrario, gli annunci display e video possono essere visualizzati su siti web e video di partner di Google.
In secondo luogo, Facebook Ads è la piattaforma di pubblicità PPC di Facebook. Quest’ultima consente agli inserzionisti di creare annunci che vengono visualizzati nella bacheca degli utenti, nei risultati di ricerca di Facebook e su Instagram. Gli annunci di Facebook possono essere orientati a specifici interessi, comportamenti e demografia. inoltre, offrono agli inserzionisti la possibilità di raggiungere il loro pubblico target in modo efficace.
Invece, Instagram Ads è la piattaforma di pubblicità PPC di Instagram. Essa da modo agli inserzionisti di creare annunci per la piattaforma di condivisione di foto e video. Gli annunci di Instagram possono essere visualizzati come immagini, video e storie. Perciò, questi danno agli inserzionisti la possibilità di mostrare il proprio brand in modo creativo e coinvolgente.
Successivamente, TikTok Ads è la piattaforma di pubblicità PPC di TikTok, che consente agli inserzionisti di creare annunci per la popolare piattaforma di video social. Gli annunci di TikTok possono essere visualizzati come video in-feed, video di marca e banner pubblicitari, offrendo agli inserzionisti la possibilità di raggiungere il pubblico di TikTok, composto principalmente da giovani.